costi e fabbisogni standard

Il Decreto Legislativo 26 novembre 2010, n. 216 riguardante le “Disposizioni in materia di determinazione dei costi e dei Fabbisogni Standard di Province, Città metropolitane e Comuni” ha la finalità di disciplinare la determinazione dei Fabbisogni Standard per Comuni e Provincie al fine di assicurare un graduale e definitivo superamento del criterio della spesa storica.Tale processo punta a soddisfare le esigenze dei cittadini promuovendo un uso più efficiente delle risorse pubbliche, in modo da consentire un graduale e virtuoso processo di miglioramento dell’efficienza dei servizi dell’Ente Locale.
L’indagine rivolta ai Comuni ha analizzato le seguenti Funzioni fondamentali:

• Funzioni generali di amministrazione, di gestione e di controllo;
• Funzioni di polizia locale;
• Funzioni di istruzione pubblica;
• Funzioni nel campo della viabilità e dei trasporti;
• Funzioni riguardanti la gestione del territorio e dell’ambiente;
• Funzioni del settore sociale.

Nel Supplemento Ordinario n. 26 alla Gazzetta Ufficiale n. 80 del 5 aprile 2013 è stato pubblicato il DPCM del 21.12.2012 recante "Adozione della nota metodologica e del fabbisogno standard per ciascun Comune e Provincia, relativi alle funzioni di polizia locale (Comuni), e alle funzioni nel campo dello sviluppo economico - servizi del mercato del lavoro (Province), ai sensi dell'art. 6 del decreto legislativo n. 216/2010".
Ai sensi dell’articolo 2 del predetto decreto i comuni devono dare adeguata pubblicità dello stesso sul proprio sito istituzionale, nonché attraverso le ulteriori forme di comunicazione del proprio bilancio.
L’adottata Nota Metodologica, per quanto riguarda i Comuni, ha per oggetto la determinazione dei Fabbisogni Standard per le Funzioni di Polizia Locale. Si precisa che i Fabbisogni Standard stimati non hanno diretta valenza dal punto di vista finanziario, ma sono solo di ausilio al calcolo dei coefficienti di riparto relativamente alle Funzioni di Polizia Locale.”

DPCM del 21.12.2012

____________________________________

ANNO 2016:

FC20U Questionario unificato - Dati relativi al personale e dati contabili

FC20U Questionario unificato - Dati strutturali

 

ANNO 2014:

FC10U Questionario unico - Dati contabili

FC10U Questionario unico - Dati relativi al personale

FC10U Questionario unico - Dati strutturali

FC10U Questionario unico - Servizi svolti (Territorio, Rifiuti, Asili Nido e Sociale)

FC10U Questionario unico - Servizi svolti (Tributi, Ufficio Tecnico, Anagrafe, Altri Servizi Generali, Polizia Locale, Istruzione)

 

ANNO 2012:

FC03U - Funzioni di istruzione pubblica

FC04U - Funzioni nel campo della viabilità e dei trasporti

FC05U - Funzioni riguardanti la gestione del territorio e dell'ambiente

FC06U - Funzioni nel Settore Sociale

 

ANNO 2011:

FC01A - Servizi di Gestione delle Entrate Tributarie e Servizi Fiscali

FC01B - Servizi di Ufficio Tecnico

FC01C - Servizi di Anagrafe, Stato Civile, Elettorale, Leva e Servizio Statistico

FC01D - Altri Servizi Generali

FC02U - Funzioni di Polizia Locale

Traduttore Automatico

Galleria Fotografica

Link utili

Area Riservata

Accessibilità

Copyright © 2009 Sito istituzionale del Comune di Pomaretto - TO - Piazza Libertà, 1 - 10063 Pomaretto (TO)
tel. 0121/81241 fax 0121/803719 - P.I. 01504050012 - C.F. 85003270015 - PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.