REGISTRO CREMAZIONI

REGISTRO CREMAZIONIREGISTRO CREMAZIONI

In applicazione della Legge Regionale 3/2015 e della delibera della Giunta comunale n. 48 del 20/09/2016 viene istituito con decorrenza dal 21 settembre 2016, presso l’Ufficio di Stato Civile del Comune di Pomaretto il “Registro comunale per la raccolta delle volontà alla cremazione e all’affidamento o alla dispersione delle ceneri”.

La delibera recepisce le novità introdotte in materia dalla normativa regionale che prevedono, tra l’altro, che i Comuni si dotino di un apposito registro in cui sono iscritti coloro che, residenti in Pomaretto, intendano esprimere la propria volontà alla cremazione e all’affidamento o alla dispersione delle ceneri. In qualsiasi momento, il soggetto iscritto potrà, comunque, chiedere la cancellazione delle annotazioni iscritte nel registro per la cremazione.

La domanda va presentata all’Ufficio di Stato Civile in marca da bollo da Euro 16.00 su apposito modulo. L’ufficio rilascerà una ricevuta con il numero di iscrizione.

Si fa presente al cittadino che la norma è valida solo sul territorio della Regione Piemonte e che nel caso di trasferimento di residenza in altro Comune della Regione, lo stesso dovrà rinnovare l’iscrizione nel registro del nuovo Comune di residenza, cessando l’efficacia dell’iscrizione nel Comune di Pomaretto.

Per informazioni è possibile contattare l'Ufficio di Stato Civile allo 0121.81241 (interno 1)

SCARICA I MODELLI:

RICHIESTA ISCRIZIONE REGISTRO CREMAZIONI COMUNE DI POMARETTO