COMUNI CONTRO IL CARO ENERGIA POMARETTO VIENE PREMIATO

venerdì, 14 luglio 2023

CODACONS

Il Comune di Pomaretto è stato premiato mercoledì 12 luglio a Roma presso Palazzo Rospigliosi da Codacons, tra i "Comuni contro il caro energia" nell'ambito del premio "Piccolo Comune amico" edizione 2023. Il concorso ha l’intento di favorire e promuove lo sviluppo e la valorizzazione delle eccellenze dei Comuni italiani con meno di 5.000 abitanti.
L’iniziativa del concorso è di far conoscere i piccoli comuni italiani, ossia le realtà locali che sono la culla delle eccellenze enogastronomiche, artistiche, culturali, turistiche, ecologiche, innovative e sostenibili del nostro Paese.
L’amministrazione Comunale ha trasformato il proprio impianto di teleriscaldamento da alimentazione a metano con cippato di legno, creando una filiera locale con i propri agricoltori/boscaioli. L’impianto è a servizio degli edifici pubblici (municipio, scuole, ospedale), di circa 60 alloggi siti nelle vicinanze e di sei attività commerciali. La centrale è gestita dalla Greenwood Energia Srl di Salza, l'impianto consuma 500 tonnellate di cippato di legna da filiera corta, (la sede della Greenwood è in borgata Didiero a Salza di Pinerolo e il legname è prelevato in valle) e fattura circa 120.000 euro l'anno agli utenti del teleriscaldamento che alimenta.
Grazie alla centrale di teleriscaldamento Pomaretto è riuscito a contenere il rincaro dei costi dell'energia, nel corso del 2021 e 2022 gli utenti hanno avuto un aumento pari al 5%, se lo stesso impianto avesse continuato con alimentazione a metano l’aumento sarebbe stato del 50 %.

Ultima modifica avvenuta il mercoledì 27 settembre 2023, 13:43