Itinerari del gusto - Strada dei vigneti alpini IL SENTIERO DEL RAM╠E

Se si vuole avere un'immagine della viticoltura eroica della montagna torinese, questo è una bella vetrina. Le vigne sono aggrappate sul ripido e ben esposto versante che sovrasta il paese. A mezza quota i pali di sostegno colorati segnalano l'impegno profuso per innovare la conoscenza dei peculiari vitigni locali e favorirne il mantenimento. Se si vuole fare una passeggiata breve, giunti presso questo vigneto sperimentale è possibile ridiscendere in paese, altrimenti si prosegue verso l'alto. Il piccolo centro storico incanta con le sue stradine ben curate; qui l'acqua non manca: il limpido torrente ma anche le numerose fontane. In assenza di neve è percorribile tutto l'anno.
Comune di Pomaretto - Piazza LibertÓ, 1 - 10063 Pomaretto (TO)