REFERENDUM COSTITUZIONALE DEL 20 E 21 SETTEMBRE 2020. OPZIONE PER IL VOTO IN ITALIA PER GLI ELETTORI RESIDENTI ALL'ESTERO

Con Decreto del Presidente della Repubblica del 17 luglio 2020 è stato nuovamente indetto, per i giorni di domenica 20 settembre e lunedì 21 settembre 2020, il referendum popolare confermativo avente il seguente quesito:
" Approvate il testo della legge costituzionale concernente "Modifiche agli articoli 56, 57 e 59 della Costituzione in materia di riduzione del numero dei parlamentari", approvato dal Parlamento e pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana n. 240 del 12 ottobre 2019? ".

Si ricorda che il VOTO è un DIRITTO tutelato dalla Costituzione Italiana e che, in base alla Legge 27 dicembre 2001, n.459, i cittadini italiani iscritti all'AIRE (Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero) e nelle liste elettorali, possono VOTARE PER CORRISPONDENZA.
A tal fine, si raccomanda quindi di controllare e regolarizzare la propria situazione anagrafica e di indirizzo presso il proprio consolato.
Chi è residente stabilmente all'estero e intende votare in Italia, dovrà far pervenire tale opzione all’Ufficio consolare operante nella circoscrizione di residenza entro il giorno MARTEDI' 28 LUGLIO 2020. Tale comunicazione puó essere inviata utilizzando il modulo allegato al presente avviso oppure puó essere scritta su carta semplice e - per essere valida - deve contenere nome, cognome, data, luogo di nascita, luogo di residenza e firma dell’elettore, accompagnata da copia di un documento di identità del dichiarante.
Qualora l'opzione venga inviata per posta, l'elettore ha l'onere di accertarne la ricezione, da parte dell'ufficio consolare, entro il termine prescritto.
Il modello puó comunque essere reperito all'estero presso i consolati oppure in via informatica sul sito del proprio Ufficio Consolare e sul sito www.esteri.it

MODULO DI OPZIONE