stemma della regione
      Regione Piemonte
Accedi ai servizi
Utenti con dislessia
logo del comune
Comune di Pomaretto
Stai navigando in : Pubblicazioni > Strumenti Urbanistici
ap_prg.png
STRUMENTI URBANISTICI

ZONIZZAZIONE ACUSTICA
Il Piano di Classificazione Acustica del territorio comunale è stato predisposto dalla Comunità Montana Valli Chisone e Germanasca per tutti i Comuni membri, conferendo specifico incarico alla "ALTEA" srl per la consulenza e il supporto all'Ufficio di Piano della Comunità Montana stessa.

Il Piano di Classificazione Acustica, come prescritto dalle linee guida della D.G.R. 6/8/2001 n. 85-3802, riflette le scelte dell'Amministrazione Comunale in materia di destinazione d'uso del territorio pertanto prende le mosse dalla normativa urbanistica vigente, integrandosi e coordinandosi con essa.
  Documentazione allegata
Inserito sul sito il 21/09/2019 alle ore 18:49:25 per numero giorni 56

PIANO TERRITORIALE DI COORDINAMENTO CITTA' METROPOLITANA DI TORINO
  Documentazione allegata
Inserito sul sito il 21/09/2019 alle ore 18:48:35 per numero giorni 56

DELIMITAZIONE DEL CENTRO ABITATO AI SENSI DELL'ART. 4 DEL CODICE DELLA STRADA E DELL'ART. 5 COMMA 6 DEL DPR 495/1992 E S.M. E I.
  Documentazione allegata
Inserito sul sito il 21/09/2019 alle ore 18:46:48 per numero giorni 56

CATASTO AREE PERCORSE DAL FUOCO
  Documentazione allegata
Inserito sul sito il 21/09/2019 alle ore 18:45:26 per numero giorni 56

C.O.C. CENTRO OPERATIVO COMUNALE
  Documentazione allegata
Inserito sul sito il 21/09/2019 alle ore 18:43:09 per numero giorni 56

UNIONE MONTANA VALLI CHISONE E GERMANASCA - URBANISTICA
La ex-Comunità Montana Valli Chisone e Germanasca si è dotata si è dotata a partire dall’anno 1979 di un proprio “Ufficio di Piano”, al fine di garantire servizi relativi alla conoscenza, cura, manutenzione e gestione del territorio.

Con la costituzione, dal 1° gennaio 2010, della “Comunità Montana del Pinerolese”, comprendente i territori delle tre ex-Comunità Montane Valli Chisone e Germanasca, Val Pellice e Pinerolese Pedemontano, l’Ufficio ha ampliato la propria attività a servizio e supporto della nuova area di competenza.

Le attività svolte si collocano al servizio delle singole Amministrazioni Comunali (redazione atti di pianificazione urbanistica, consulenza, studi e progetti relativi all’assetto del territorio …), della popolazione (informazioni a professionisti, educazione ambientale, giornate ecologiche …), degli Istituti scolastici (collaborazione a progetti, cartografia…) e degli Enti presenti sul territorio (sia di carattere sovracomunale che soggetti erogatori di servizi).

http://www.unionevallichisonegermanasca.it/servizi/urbanistica/


Il progetto M@P sovvenzionato dallo CNIPA (Centro Nazionale per l’Informatica nella Pubblica Amministrazione) prevede la gestione del processo partecipativo all'interno della pianificazione urbanistica dei Comuni della Comunità Montana Valli Chisone e Germanasca.
Il modello partecipativo proposto include l’informazione, la comunicazione e la consultazione promosse attraverso la combinazione di strumenti tradizionali e di strumenti tecnologici.Il progetto M@P garantisce l’accessibilità ai dati cartografici e normativi assicurando la partecipazione dei cittadini, rivelandosi così uno strumento idoneo per una veloce trasmissione dei dati degli strumenti urbanistici vigenti.
http://map.chisone-germanasca.torino.it/web/
  Documentazione allegata
Inserito sul sito il 21/09/2019 alle ore 18:42:43 per numero giorni 56

Organo tecnico per la valutazione ambientale strategica
La Comunità Montana del Pinerolese ha istituito, ai sensi della L.R. n. 40/98 e del D.Lgs. n. 152/06 l’Organo Tecnico per la Valutazione Ambientale Strategica (D.G.E. n. 106 in data 19/08/2010), che assolve le seguenti funzioni:

riceve le domande e le istanze di avvio dei procedimenti di VIA/VAS;
espleta le procedure relative alle fasi di verifica, specificazione dei contenuti dello studio di impatto ambientale e valutazione;
gestisce il coordinamento tecnico delle autorizzazioni, nulla-osta o pareri necessari alla realizzazione dei progetti (conferenza dei servizi);
verifica i contenuti delle osservazioni del pubblico di cui tener conto per l’istruttoria tecnica;
individua e definisce metodologie e criteri per l’analisi e la valutazione degli elaborati, in coordinamento e collaborazione con gli organi tecnici di altri enti;
fornisce il supporto tecnico per le analisi di compatibilità ambientale degli strumenti di pianificazione e programmazione;
promuove le attività di controllo e monitoraggio relative all’attuazione dei progetti;
assolve ai compiti derivanti dall’applicazione della normativa in materia di Valutazione Ambientale Strategica (V.A.S.).
Con D.C.C.M. n. 44 in data 18/07/2011 si è provveduto all’ “Esame ed approvazione della convenzione per la gestione in forma associata delle procedure inerenti la valutazione ambientale”.

Hanno aderito alla gestione associata dell’Organo Tecnico per la Valutazione Ambientale Strategica i seguenti Comuni: Frossasco, Inverso Pinasca, Luserna San Giovanni, Massello, Pinasca, Pomaretto, Porte, Roletto, Rorà, San Secondo di Pinerolo, Usseaux, Villar Perosa.

per ulteriori info vai al link

http://www.unionevallichisonegermanasca.it/servizi/organo-tecnico-per-la-valutazione-ambientale-strategica/
  Documentazione allegata
Inserito sul sito il 21/09/2019 alle ore 18:40:10 per numero giorni 56

Commissione locale del paesaggio
L’Unione Montana dei Comuni Valli Chisone e Germanasca gestisce in forma associata le funzioni di tutela paesaggistica, acquisendo il parere della Commissione Locale per il Paesaggio, costituita presso l’Ente. La Commissione Locale per il Paesaggio, istituita ai sensi della L.R. 32/08, esprime i pareri previsti:

dall’art. 148, comma 3, del Codice dei beni culturali e del paesaggio

dall’art. 49, comma 15, della L.R. 56/77 e s.m.i. (aree ed immobili definiti di interesse storico artistico dai piani regolatori).

Alla Commissione Locale per il Paesaggio delle Valli Chisone e Germanasca (nominata dalla Giunta della Comunità Montana con deliberazione n. 16 del 02.03.2009), hanno aderito i Comuni di: Inverso Pinasca, Perosa Argentina, Pinasca, Pomaretto, Porte, Prali, Pramollo, Massello, San Germano Chisone, Usseaux, Villar Perosa.

per ulteriori info vai al link

http://www.unionevallichisonegermanasca.it/servizi/commissione-locale-del-paesaggio/
  Documentazione allegata
Inserito sul sito il 21/09/2019 alle ore 18:39:32 per numero giorni 56
   Le Pubblicazioni







Comune di Pomaretto - Piazza Libertà, 1 - 10063 Pomaretto (TO)
  Tel: 0121.81241   Fax: 0121.803719
  Codice Fiscale: 85003270015   Partita IVA: 01504050012
  P.E.C.: pomaretto@cert.ruparpiemonte.it   Email: pomaretto@ruparpiemonte.it
Questo sito utilizza cookies per offrirti un'esperienza di navigazione migliore. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l’uso dei cookies.Maggiori informazioni.