Manifestazione che si terrà sabato 26 ottobre presso ScopriMiniera in occasione della Giornata Nazionale del Folklore e delle Tradizioni Popolari.
Il programma della giornata prevede la mostra-mercato dei produttori locali, allestita presso gli spazi espositivi dell'ecomuseo dalle 10.00 alle 17.30. I visitatori avranno l'opportunità di incontrare i produttori del territorio e di scoprire i prodotti tipici della valle. Dalle 12.00 alle 13.30 sarà inoltre servito uno speciale aperitivo preparato con le eccellenze locali, offrendo un assaggio dei sapori autentici della Val Germanasca.
Il Bistrot delle Miniere, recentemente inaugurato nei locali che ospitavano l'antica mensa dei minatori, proporrà uno speciale menù di piatti locali realizzato con i prodotti della rete "Delizie del Dahu". Sarà un'occasione unica per gustare piatti che riflettono la genuinità e la tradizione culinaria della valle.
Nel pomeriggio, sul piazzale esterno o nel salone polivalente, l'atmosfera sarà arricchita dalle esibizioni del gruppo musicale Balacanta, che porterà in scena canti e musiche occitane. I ballerini dell'associazione Mondo Folk inviteranno i presenti a partecipare ai balli tradizionali, ricreando un'atmosfera di festa che celebra le radici culturali della regione.
Le visite guidate a ScopriMiniera si svolgeranno regolarmente su prenotazione, permettendo ai partecipanti di scoprire la storia mineraria e le tradizioni del territorio attraverso percorsi coinvolgenti e suggestivi.
L’evento, organizzato in collaborazione con l'Associazione “Moi il mondo-Mondo Folk” e la rete di produttori “Delizie del Dahu”, mira a promuovere la cultura occitana e supportare le realtà produttive locali, contribuendo alla valorizzazione del patrimonio culturale e gastronomico della Val Germanasca.
Per maggiori informazioni e prenotazioni, contattare l'Ecomuseo delle Miniere all'indirizzo ecomuseo@miniereco.it o al numero 0121.806987