Nel fine settimana una delegazione di otto pomarini guidata dal sindaco Danilo Breusa è stata in visita a Montiano in occasione della Festa del maiale.
Nel 2023, in seguito alla tragica alluvione in Romagna, l’amministrazione comunale di Pomaretto ha chiamato il Sindaco di Montiano dando la disponibilità a raccogliere fondi per inviare un sopporto economico. La donazione è stata di 7.500 euro. L’assegno è stato ritirato dal Sindaco Fabio Molari nel novembre dello stesso anno, a Pomaretto, in occasione della tradizionale Fiera “Dâ Paî dâ Ramìe”. I fondi sono stati destinati alle e campagne, rimaste isolate per le frane.
Il Sindaco di Pomaretto in occasione dell’incontro si è detto “felicissimo di essere qui”, descrivendo una tradizione di solidarietà indirizzata ad altri piccoli comuni e iniziata nel 2009 con il terremoto dell’Aquila, aiutando il Comune di 776 anime di Collarmele in Abruzzo. Nel 2012, dopo il terremoto in Emilia e Lombardia, sono stati raccolti fondi per Pieve di Coriano, poco più di mille abitanti in provincia di Mantova. Nel 2016, per il sisma di Amatrice e Norcia, l’aiuto è andato al Comune di Montefortino, circa mille abitanti, nelle Marche, con altri Comuni del nostro territorio. Nel 2023, a seguito dell’alluvione in Romagna è toccato a Montiano. “Crediamo molto nei rapporti umani – dice il Sindaco Breusa - oltre ad aiutare altre piccole comunità nel momento del bisogno, si tessono rapporti e si possono scambiare buone pratiche”.