UNCEM e Airbnb insieme per la promozione del turismo diffuso e sostenibile sul nostro territorio
● Montagna e borghi protagonisti delle nuove tendenze del turismo
● Da oggi prenotabili i corsi online gratuiti per cominciare a ospitare e rilanciare il territorio
Per i proprietari di case e seconde case del territorio interessati, una buona notizia: arrivano i corsi online gratuiti per cominciare a ospitare i viaggiatori interessati a passare un po’ di tempo fuori dai soliti circuiti turistici, riscoprendo così le aree montane.
L’iniziativa è proposta da Airbnb, la piattaforma internazionale di viaggio che ha reso popolare il turismo in casa, in collaborazione con l’Unione Nazionale Comuni Comunità Enti Montani (UNCEM). La ‘scuola’ di host vuole fare leva sui trend emergenti del turismo, accelerate dalla pandemia: dallo smart working, alle partenze in date flessibili e fuori stagione, fino alla riscoperta delle mete diffuse. Secondo i dati Airbnb in Italia, nel terzo trimestre 2019, 4 città (Roma, Venezia, Milano e Firenze) avevano rappresentato il 26% dei viaggi su Airbnb. Nello stesso trimestre del 2021, però, il ‘peso’ delle stesse città è sceso al 17%, con un maggiore interesse degli ospiti verso piccole destinazioni rurali e di montagna, con crescenti opportunità per l’indotto del territorio.
Ritengo, sostiene il Sindaco, che aprire le porte della montagna e offrire un'ospitalità più autentica sia un incentivo per riscoprire il nostro paese: con Airbnb, insieme ad Uncem, è possibile conoscere come ospitare in case private e strutture extra-alberghiere per portare le nuove opportunità del turismo diffuso e sostenibile sul nostro territorio.
Per i cittadini interessati a iscriversi o ricevere ulteriori informazioni è possibile visitare il sito
https://abnb.co/diventahost