Prenderà il via mercoledì 11 ottobre, alle ore 20.45, presso la Scuola Latina di Pomaretto – via Balziglia 103, un nuovo corso di lingua e cultura occitana, dedicato all’acqua: “Aigo pasâ moulino pâ – Le forme dell’acqua e il loro impatto sull’uomo”.
Il corso è organizzato nell’ambito delle attività di formazione dei progetti ministeriali finanziati dalla Legge 482/99 per la tutela delle lingue minoritarie storiche, in collaborazione con la Regione Piemonte e le Unioni Montane dei Comuni: è quindi completamente gratuito.
Il corso prevede otto lezioni, durante le quali verrà trattato il tema dell’acqua, nelle sue varie forme e utilizzi: dai corsi d’acqua ai laghi, alle fontane, ai mulini, ecc. Dopo una parte iniziale descrittiva, i partecipanti potranno fare domande o provare ad esprimersi in occitano sull’argomento di volta in volta trattato.
Le lezioni avranno come insegnanti Ettore Peyronel e Marinella Baral e si svolgeranno il mercoledì, dalle 20.45 alle 22.45, dall’11 ottobre al 6 dicembre (con l’interruzione del 1° novembre, festivo), come da locandina allegata.
Per segnalare il proprio interesse al corso e ricevere la scheda di iscrizione scrivere a: scuolalatina@scuolalatina.it entro lunedì 9 ottobre; per ulteriori informazioni è anche possibile telefonare al 327 3816584.