Si comunica che, a seguito dell’adesione alla Piattaforma PagoPA per la notifica digitale degli atti della Pubblica Amministrazione ( SEND – Servizio Notifiche Digitali di pago PA s.p.a.,) il processo di notifica dei decreti di concessione, rifiuto e inammissibilità della cittadinanza italiana da parte degli Uffici Territoriali di Governo (Prefetture) verranno interamente gestiti dalla predetta Piattaforma.
Si fa presente che il nuovo sistema parrebbe non prevedere più alcuna comunicazione all’Ufficio di Stato Civile delle notifiche effettuate. Pertanto gli Uffici NON saranno più a conoscenza dei decreti notificati ed eventualmente in scadenza.
Si invitano pertanto gli interessati a prestare la massima attenzione circa il ricevimento dei decreti al fine di ottemperare alla prestazione del giuramento entro sei mesi dal perfezionamento della notifica, tenuto conto che, decorso tale periodo, il decreto non avrà più validità.
Ad avvenuta notifica dei predetti decreti si prega di contattare l’Ufficio di Stato Civile dal lunedì al venerdì ai recapiti sotto indicati al fine di concordare un appuntamento per la consegna e verifica della documentazione.
Documentazione da consegnare il giorno dell'appuntamento:
• Decreto di cittadinanza in formato cartaceo
• Avviso di avvenuta ricezione
• Documento d’identità in corso di validità
• N. 1 marca da bollo da € 16,00