NOVITA': DAL 15 APRILE E' POSSIBILE PER I CITTADINI COMUNITARI EFFETTUARE L'ISCRIZIONE NELLE LISTE AGGIUNTE PER LE ELEZIONI DEL SINDACO E DEL CONSIGLIO COMUNALE TRAMITE IL SITO ANPR
https://www.anagrafenazionale.interno.it/servizi-anagrafici/servizi-per-cittadini-europei/#iscrizioni-nelle-liste-elettorali
Il Decreto Legislativo 12 aprile 1996, n. 197, ha recepito la direttiva comunitaria 94/80/CE che prevede l’elettorato attivo e passivo alle elezioni comunali per i cittadini dell’Unione Europea residenti in uno stato membro di cui non hanno la cittadinanza.
Tutti i cittadini dei Paesi dell’Unione Europea, residenti in questo potranno esercitare:
- il diritto di voto per l’elezione diretta del sindaco e del Consiglio comunale;
- il diritto di eleggibilità alla carica di Consigliere comunale e Consigliere circoscrizionale e potranno conseguire l’eventuale nomina a componente della Giunta con esclusione della carica di Sindaco e Vice sindaco.
Pertanto in occasione delle prossime elezioni amministrative per l’elezione diretta del Sindaco e del Consiglio Comunale i cittadini dei Paesi dell’Unione Europea residenti in Pomaretto potranno votare previa presentazione di apposita domanda (scaricabile dal sito internet del Comune e in distribuzione presso gli Uffici Comunali).
I cittadini interessati sono invitati a presentare domanda all’ufficio elettorale ENTRO E NON OLTRE IL 30/04/2024 (quinto giorno successivo all’affissione del manifesto della convocazione dei comizi elettorali) esibendo un documento di identità valido e saranno pertanto inseriti in apposita lista elettorale aggiunta.
Nella domanda, oltre all’indicazione del nome, del cognome, del luogo e della data di nascita dovranno essere espressamente dichiarati:
- La cittadinanza
- L’attuale residenza nonché l’indirizzo nello stato di origine
-La richiesta di iscrizione nella lista elettorale aggiunta
- Gli estremi del documento di identità valido di cui sono in possesso (carta di identità o passaporto)
- Richiesta di iscrizione nell’anagrafe della popolazione residente nel Comune, sempre che non siano già iscritti
Gli Uffici comunali comunicheranno tempestivamente l’esito della domanda; in caso di accoglimento, gli interessati riceveranno la tessera elettorale con l’indicazione del seggio ove potranno recarsi a votare.
L’iscrizione nella lista aggiunta permane fino a espressa richiesta di cancellazione o fino a cancellazione d'ufficio nei casi previsti.