Numeri utili
Carabinieri Comando di Perosa Argentina
Via Re Umberto, 18 –
tel 0121 81217 - fax 0121 805252
Nuovo orario di apertura al pubblico dal 01/03/2023:
tutti i giorni 9.30/12.00 - 13.00/16.30.
Polizia Stradale
Comando Stazione di Pinerolo
Corso Bosio n.12 - 10064 Pinerolo (TO)
Tel. 0121.391811
Chiamata di Soccorso (Tel. 113)
Guardia di Finanza
Tenenza di Pinerolo
Via Patti n.1 - 10064 Pinerolo (TO)
Tel. 0121.322938
Chiamata di Soccorso (Tel. 117)
VIGILI DEL FUOCO Distaccamento Provinciale di Pinerolo
Via S. Secondo, 1 10064 Pinerolo
Telefono 0121/322222
Fax 0121/322222
VOIP 011/7422480
Acquedotto
ACEA Pinerolese Industriale S.p.A.
Via Vigone n.42 - 10064 Pinerolo (TO)
Tel. Guasti 800.808055
Tel. Guasti 800.034401
Enel Sole S.r.l.
N. Verde 088.901050 - Fax 800.901055
EMail: sole.segnalazioni@enel.it
Gas - Metano
ACEA Pinerolese Industriale S.p.A.
Via Vigone n.42 - 10064 Pinerolo (TO)
N. Verde 800.034409
Area sosta prolungata
Area sosta prolungata per gli esercenti il commercio su area pubblica
GIOVEDI’ mattina dalle ore 8.00 alle ore 13.00
Commercio ambulante
Cimitero
Il cimitero si trova nei pressi del Tempio valdese di Pomaretto.
Orario
ESTIVO: dalle ore 8,00 alle ore 20,00
INVERNALE: dalle ore 8,00 alle ore 18,00
Ecoisola
Dal 10 LUGLIO 2017 si accede all'ecoisola utilizzando la tessera sanitaria
MODALITA' DI ACCESSO ECOISOLA DI POMARETTO
Sono abilitate le tessere sanitarie dei titolari della TARI (tassa rifiuti) del Comune di Pomaretto, residenti e non.
L’accesso è consentito sia alle utenze domestiche (privati cittadini) che alle utenze non domestiche (attività artigianali e agricole, imprese edili, ecc.).
E' possibile ottenere l'abilitazione di altri familiari, previo richiesta scritta su apposito modulo reperibile presso gli Uffici Comunali o sul sito del Comune.
Si ricorda che l'accesso è strettamente personale e si invitano i cittadini a utilizzare l’ecoisola solo ed esclusivamente a proprio uso.
ORARIO: TUTTI I GIORNI DALLE ORE 7.00 ALLE ORE 21
CHIUSO GIOVEDI' 7 - 13 PER MERCATO
Dal 1° gennaio 2017 l'ecoisola di Pomaretto diventa strettamente ECOISOLA COMUNALE con la possibilità di accogliere i seguenti materiali: LEGNO - VERDE E SFALCI - CARTA E CARTONI - CASSETTE DI
PLASTICA - MULTIMATERIALI PLASTICA e METALLO - FERRO - INGOMBRANTI
L'ecoisola è a servizio strettamente dei cittadini RESIDENTI A POMARETTO o TITOLARI DEL TRIBUTO TARI e vi si possono conferire i materiali provenienti dal TERRITORIO DI POMARETTO.
I rifiuti conferibili sono:
LEGNO - VERDE E SFALCI - CARTA E CARTONI - CASSETTE DI PLASTICA - MULTIMATERIALI PLASTICA e METALLO - FERRO -
INGOMBRANTI.
Si richiede pertanto ai cittadini di utilizzare attivamente l’eco isola ed evitare gli abbandoni dei rifiuti ingombranti e non assimilabili agli indifferenziati. Tutti gli altri rifiuti (es. batterie vetture, frigoriferi, televisori, olii esausti) dovranno essere smaltiti presso l’ecoisola di Perosa Argentina - orari
lunedì 10.30 - 12.45
mercoledì 10.30 - 12.45
sabato 14.30 - 16.30
Si segnala inoltre che pneumatici e rifiuti inerti NON POSSONO più essere smaltiti presso nessuna ecoisola a seguito di una norma nazionale entrata in vigore dal 01.11.2008.
Ecopunti
Per informazioni tecniche contattare il n° 0121 81241 oppure www.ambiente.aceapinerolese.it
“E’ vietato il conferimento dei rifiuti solidi urbani presso gli ecopunti siti nel Comune di Pomaretto a
coloro che non sono iscritti al ruolo e non pagano la tassa raccolta e smaltimento rifiuti del Comune di Pomaretto.”
Si invita pertanto la popolazione a non recarsi nei Comuni limitrofi per conferire i rifiuti solidi urbani prodotti nel Comune di Pomaretto.
Ecopunti in cui è possibile conferire i rifiuti:
- ECO-PUNTO N. 1 sito in : VIA C. ALBERTO ANGOLO VIA R .BALMAS
- ECO-PUNTO N. 2 sito in : VIA R. BALMAS INCROCIO VIA PATRIOTI E VIA M. RIBET (SOPPRESSO)
- ECO-PUNTO N. 3 sito in : PIAZZALE CHARLOTTE PEYROT (TEMPIO)
- ECO-PUNTO N. 4 sito in : PIAZZA A. GRIGLIO
- ECO-PUNTO N. 5 sito in : VIA BALZIGLIA RETRO OSPEDALE
- ECO-PUNTO N. 6 sito in : VIA E. QUATTRINI PRESSO MUNICIPIO
- ECO-PUNTO N. 7 sito in : VIA C. ALBERTO N. 28 (EX ASILO)
- ECO-PUNTO N. 8 sito in : VIA C. ALBERTO PONTE VECCHIO
- ECO-PUNTO N. 9 sito in : PIAZZALE BERT - BORGATA LAUSA -
- ECO-PUNTO N. 10 sito in : STRADA PROVINCIALE LOCALITA' CHIABRIERA
TRASPARENZA RIFIUTI vai sul sito di ACEA PINEROLESE
Abitazione
Ambiente
Raccolta funghi
RACCOLTA DEI FUNGHI NEI COMUNI DELL'UNIONE MONTANA DEI COMUNI VALLI CHISONE E GERMANASCA E NEI COMUNI DI FROSSASCO, CANTALUPA E CUMIANA
La raccolta dei funghi in Piemonte è consentita previo possesso dell’apposito titolo per la raccolta previsto dalla legge regionale n. 24/2007 (Tutela dei funghi epigei spontanei), come modificata dalla legge regionale n. 7/2014, che norma tutte le attività riguardanti la raccolta di funghi spontanei.
Tempo libero
Sportelli energia
IMPIANTI TERMICI ED ATTESTAZIONE DI PRESTAZIONE ENERGETICA
Per facilitare la comprensione della normativa vigente in materia di impianti termici, ed aiutare i cittadini a comportarsi in modo corretto, la Regione Piemonte ha predisposto un Vademecum che illustra, in maniera semplice tutto quello che serve sugli Impianti Termici, da quando accendere l'impianto di riscaldamento, a cosa è un libretto d'impianto.
ATTESTATO DI PRESTAZIONE ENERGETICA (APE)
È “l’etichetta energetica” della tua casa. Il documento che racconta quali sono le prestazioni energetiche dell’immobile e quanto consuma un edificio. Per facilitare la lettura di questo importante e obbligatorio attestato abbiamo predisposto un Vademecum che aiuta a comprendere che cosa è un Attestato di Prestazione Energetica, a chi è rivolto, chi lo può redigere, come si legge, quando dura e quali sono le sanzioni alle quali si va in contro se non viene fatto.
Sportelli Energia del Pinerolese (SEP)
Sedi e contatti a cui i cittadini possono rivolgersi grauitamente:
A Pinerolo: c/o SUAP, viale Giolitti 7 tel 0121.397204 - fax 0121.326252
e-mail sportello.energia@comune.pinerolo.to.it lun 15.00 - 18.00
A Torre Pellice: c/o Comunità Montana del Pinerolese, corso Lombardini 2 tel 0121.802585
e-mail sportello.energia@cmpinerolese.it lun 09.30 - 12.30
A Perosa Argentina: c/o Comunità Montana del Pinerolese, via Roma 22 Tel 0121.802519 - fax 0121.802540
e-mail sportello.energia@cmpinerolese.it lun 10.00 - 13.00
Scuole
Scuola Primaria V. Sommani
EDIFICIO CON ADEGUAMENTO SISMICO ED ENERGETICO
Indirizzo: Via Carlo Alberto, 34
Tel. 0121/81241 selezionare 2 interno 1
Scuola dell'Infanzia
EDIFICIO CON ADEGUAMENTO SISMICO ED ENERGETICO
Indirizzo: Piazza della Libertà, 1
Tel. 0121/81241 selezionare 2 interno 2
ISTITUTO COMPRENSIVO C. GOUTHIER
P.zza Europa 1, Perosa Argentina
n. di telefono: 0121 80 33 32
Asilo Nido privato La Trottola
L'Asilo vuole essere un servizio educativo dove il bambino potrà interpretare giornalmente se stesso in spazi ed angoli a sua completa disposizione. All'asilo si trovano 'angoli morbidi' dove rilassarsi, un laboratorio di manipolazione, spazi per il gioco simbolico e un area verde all'esterno dove potere giocare. L'asilo nido è stato aperto a settembre 2003 e si trova in Via Carlo Alberto, 59 a Pomaretto. Prescrizioni a partire da maggio. L'asilo è un servizio aperto a tutti i bambini di età compresa tra i sei mesi e i tre anni. Il personale che opera all'asilo è qualificato e vi sono esperti nel settore psicopedagogico e pediatrico. Viene inoltre fornito un servizio di cucina interna, fresca, con menù approvati dall'ASL di riferimento.
Orari: dal lunedì al venerdì 7.30 - 18.30
Il sabato 8.30 - 12.30
Aperto tutto l'anno.
Per informazioni e prescrizioni
telefonare al n°3347957286.
SERVIZIO PRE - POST SCUOLA
Il Comune di Pomaretto e l'Associazione Sviluppo Pomaretto hanno istituito un servizio di pre/postscuola per i bambini della scuola dell’infanzia e per gli alunni della scuola primaria dalle h 7.30 alle 8.30 e dalle h 16.30 alle 17.30 nei giorni di lunedì, martedì, mercoledì, giovedì e venerdì.
PER INFO E ISCRIZIONI RIVOLGERSI IN BIBLIOTECA COMUNALE NEGLI ORARI DI APERTURA.
Bambini
Famiglia
Studenti
Orari medici ed ospedali - farmacia comunale
MEDICI DI BASE, PEDIATRI E OSPEDALI
Poli e presidi sanitari:
Pomaretto - Presidio Sanitario
Avigliana - Polo Sanitario
Giaveno - Polo sanitario
Torre Pellice - Presidio Sanitario
Venaria Reale - Polo sanitario
Farmacia Comunale
Una farmacia Comunale è stata aperta a Pomaretto a servizio dell’intera comunità per perseguire obiettivi sociali promuovendo azioni di prevenzione ed efficienza nell’assistenza farmaceutica.
Orari apertura:
sita in Via Carlo Alberto, 44
tel. n. 0121 82598
Apertura estiva (dal1° aprile al 30 settembre)
dal lunedì al venerdì 8.30/12.30 – 15.30/19.30
sabato 8.30/12.30
giorno di chiusura sabato pomeriggio e domenica
Apertura invernale (dal 1° ottobre al 31 marzo)
dal lunedì al venerdì 8.30/12.30 – 15.00/19.00
sabato 8.30/12.30
giorno di chiusura sabato pomeriggio e domenica
Asilo
Bando relativo all’erogazione di un contributo comunale alle famiglie residenti che utilizzano asili pubblici, privati e micro-nidi.
art.1 SOGGETTI BENEFICIARI
Possono accedere al contributo messo a disposizione dal Comune di Pomaretto le famiglie residenti che utilizzano asili pubblici, privati e micro-nidi, ubicati sul territorio comunale e non.
art.2 QUANTIFICAZIONE DEL CONTRIBUTO
a) Nell’ambito dello stanziamento iscritto a bilancio per ciascun esercizio finanziario, l’entità del contributo verrà determinato in misura fissa per l’intero anno scolastico.
art. 3 CRITERI DI EROGAZIONE CONTRIBUTO
a) Il contributo verrà erogato previa domanda di richiesta da parte del soggetto beneficiario su apposito modello con allegate copia delle ricevute di frequenza del proprio figlio/a.
La domanda va presentata presso gli uffici comunali con le seguenti modalità:
periodo settembre/dicembre: entro il 31 gennaio dell’anno successivo
periodo gennaio/luglio: entro il 31 agosto
b) In caso di frequenza contemporanea di due fratelli verrà riconosciuta una maggiorazione del contributo per uno solo dei fratelli pari al 20% del contributo erogato.
c) Per la frequenza a tempo pieno il contributo viene erogato al 100%.
Per la frequenza part-time il contributo viene erogato al 75%.
d) In caso di assenza per malattia o per altri motivi inferiori ai 7 giorni il contributo verrà corrisposto per intero, se l’assenza è superiore ai 7 giorni verrà calcolato percentualmente ai giorni di presenza del bambino.
e) Nel caso in cui l’ammontare dei contributi richiesti superi la somma stanziata a bilancio si provvederà ad una riduzione proporzionale degli importi assegnati alle famiglie.
f) Nel caso del cambio dell’orario di frequenza del bambino (da tempo pieno a part-time o viceversa) o di interruzione di frequenza all’asilo la famiglia dovrà comunicarlo per iscritto al Comune.
art. 4 DIRITTI DEL COMUNE
Il Comune di Pomaretto si riserva il diritto di sospendere l’erogazione di tale contributo inviando comunicazione scritta alle famiglie con un preavviso di due mesi.
Assegno unico universale e assegno di maternità
Assegno Unico e Universale per i figli a carico
L’Assegno unico e universale è un sostegno economico alle famiglie attribuito per ogni figlio a carico fino al compimento dei 21 anni (al ricorrere di determinate condizioni) e senza limiti di età per i figli disabili.
L’importo spettante varia in base alla condizione economica del nucleo
familiare sulla base di ISEE valido al momento della domanda, tenuto
conto dell’età e del numero dei figli nonché di eventuali situazioni di
disabilità dei figli.
La domanda per l'Assegno Unico si presenta direttamente all'INPS, accedendo al sito tramite SPID , o carta d'identità elettronica , oppure tramite Patronato.
Assegno di maternità
I cittadini italiani che intendono richiedere l'attribuzione per
maternità devono presentare la domanda al Comune nel cui territorio
risiedono. La domanda (comprensiva della dichiarazione sostitutiva unica
ai fini del calcolo ISEE) deve essere presentata nei seguenti termini:
entro
sei mesi dalla data del parto per l'assegno di maternità. L'assegno non
puó essere concesso a chi fruisce di altri trattamenti economici di
maternità.
Rivolgersi agli uffici del Comune per informazioni
Recapiti Ufficio competente dei Servizi Demografici:
Email: servizidemografici.pomaretto@ruparpiemonte.it
PEC: pomaretto@cert.ruparpiemonte.it
Tel: 0121.81241 (interno 1 - 1) Cell. 3343418546
Fax: 0121.803719
Attestazione ISEE
ISEE
VAI AL SITO INPS ISEE PORTALE UNICO
L'ISEE è
l'indicatore che serve per valutare e confrontare la situazione economica dei
nuclei familiari che intendono richiedere una prestazione sociale agevolata. L'accesso a queste prestazioni,
infatti, come ai servizi di pubblica utilità a condizioni agevolate (telefono
fisso, luce, gas, ecc.) è legato al possesso di determinati requisiti
soggettivi e alla situazione economica della famiglia.
L'ISEE serve
a determinare in modo equo la partecipazione al costo delle prestazioni sociali
e sociosanitarie dei residenti ed è soggetto a controlli.
COME
OTTENERLO
Per ottenere
la propria certificazione ISEE è necessario compilare la Dichiarazione
Sostitutiva Unica (DSU), un documento che contiene le informazioni di carattere anagrafico,
reddituale e patrimoniale necessarie a descrivere la situazione economica del
nucleo familiare.
La DSU può
essere presentata in qualsiasi periodo dell'anno.
Modalità per
presentare la DSU
- INPS - la DSU può essere compilata
on line, direttamente dall'interessato, utilizzando il servizio dell'INPS.
- CAF - la DSU può essere compilata
e trasmessa attraverso i CAF, che prestano assistenza gratuita ai
cittadini sulla base di una convenzione stipulata con INPS;
- ISEE precompilato - dal 2020 la normativa ISEE
introduce la DSU precompilata, caratterizzata dalla presenza di dati
precompilati forniti dall'Agenzia delle Entrate e da INPS, cui vanno
aggiunti quelli autodichiarati da parte del cittadino. Il servizio è
disponibile in via sperimentale sul sito dell'INPS,
che mette a disposizione anche tre tutorial per spiegare le diverse fasi
necessarie all'acquisizione della pre-compilata. Il cittadino può accedere
al servizio direttamente o tramite i CAF, conferendo apposita delega. Il
DM n. 92 del 12 maggio
2022 (pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 149
del 28 giugno 2022) ha introdotto meccanismi di semplificazione
in materia di ISEE precompilato.
Fornitura gratuita o semi gratuita dei libri di testo
In riferimento alle Leggi n. 448 del 23 dicembre 1998 e n. 488 del 23 dicembre 1999 possono accedere al beneficio della fornitura gratuita totale o parziale dei libri di testo gli alunni che adempiono l'obbligo scolastico e che presentano un I.S.E.E. non superiore ad un certo limite stabilito annualmente.
Sostegno alla locazione
BANDO PER L’ATTRIBUZIONE DI CONTRIBUTI DEL FONDO PER IL SOSTEGNO ALL’ACCESSO ALLE ABITAZIONI IN LOCAZIONE 2022 BANDO SOSTEGNO ALLA LOCAZIONE
BANDO SOSTEGNO ALLA LOCAZIONE
Dal 21 novembre e fino al 22
dicembre 2022 sono aperti i termini per la partecipazione al Bando per
l'assegnazione di contributi del fondo per il sostegno all’accesso alle
abitazioni in locazione 2022.
IMPORTANTE: le domande raccolte fuori termine (prima del 21 novembre e dopo il 22 dicembre 2022) non saranno ritenute valide.
La domanda va presentata, a
decorrere dal 21 novembre 2022, compilando l'apposito modulo in carta
semplice, fornito dal Comune presso il quale il richiedente avrà la
residenza alla data del 21 novembre 2022.
Le domande di
contributo redatte utilizzando la modulistica presente in allegato
potranno essere consegnate via mail all’indirizzo
protocollo.pomaretto@ruparpiemonte.it
in caso di impossibilità contattare telefonicamente l’ufficio chiamando il n. 0121.81241 selez.1 int. 2 o cell. 334.341.8550