La cultura occitana

 

            

Pomaretto è un paese di lingua storica occitana ed è uno dei Comuni delle valli Occitane che si estendono sulle tre provincie di Imperia, Cuneo e Torino. Appartengono alla provincia ligure solo Olivetta San Michele e parte del territorio di Triora. Quattro le valli in territorio torinese: Susa, Chisone, Germanasca, Pellice; nel cuneese l’impronta occitana si ritrova qua e là nei piccoli borghi montani sparsi dal Monregalese alla valle del Po. Pomaretto è legata culturalmente e linguisticamente al territorio dell’Occitania d’oltralpe che si estende nell’intero sud della Francia fino alla Catalogna, nella piccola val d’Aran.

La lingua d’Oc è una delle più antiche lingue neolatine, diffusa dai trovatori in tutte le corti d’Europa tra il XII e il XIII secolo. La letteratura occitana è molto ricca, e la poetica dei trovatori è studiata a livello universitario dal Giappone alla Russia, dalla Germania alla Spagna.
In Italia, la minoranza linguistica storica occitana è riconosciuta e tutelata dalla Legge 482/99 recante le “Norme a tutela delle minoranze linguistiche storiche” e numerose sono le attività che si svolgono nelle valli Occitane per la promozione di questa lingua e cultura.

Valli Chisone e Germanasca Sportello Linguistico Occitano

SPORTELLI LINGUISTICI

Minoranze Linguistiche del Pinerolese

Il Multilinguismo

Mappa di comunità

 

 

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri