...
E' il certificato che attesta l'iscrizione del richiedente nelle liste elettorali del comune di residenza. Detto certificato è necessario per presentare la propria candidatura in qualsiasi consultazione elettorale sia politica che amministrativa, e deve essere allegato alla lista dei candidati in sede di presentazione della stessa.
E' inoltre necessario in occasione della raccolta di sottoscrizioni a sostegno delle proposte di referendum, di iniziativa legislativa, popolare e di presentazione delle candidature alle elezioni.
Il certificato di iscrizione alle liste elettorali non è mai sostituibile con l'autocertificazione.
Decreto Presidente della Repubblica 20 marzo 1967, n. 223 Approvazione del testo unico delle leggi per la disciplina dell'elettorato attivo e per la tenuta e la revisione delle liste elettorali.
Con la circolare n.21 del 27 febbraio 2024 (disponibile in allegato) Il Ministero dell'Interno ha disposto l'attivazione del servizio di rilascio dei certificati elettorali tramite ANPR.
Dal 4 marzo 2024 sarà disponibile per i cittadini tramite il portale ANPR un servizio di consultazione ed eventuale rettifica dei propri dati elettorali e di rilascio in modalità telematica dei certificati di godimento dell'elettorato attivo e di iscrizione alle liste elettorali mediante l'emissione on-line di documenti digitali muniti di sigillo elettronico qualificato, ai sensi del regolamento (UE) n. 910/2014 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 23 luglio 2014.