La pubblicazione di matrimonio è la fase del procedimento con il quale l'Ufficiale dello Stato Civile accerta che non esistono impedimenti alla celebrazione del matrimonio, sia civile che religioso, rendendo pubblica l'intenzione degli sposi, tramite l’esposizione sul sito internet del Comune di Pomaretto (albo pretorio on-line).
Durata esposizione: 8 giorni consecutivi
ValiditàDal 4° giorno dalla compiuta pubblicazione e per i successivi 180, periodo nel quale deve essere celebrato il matrimonio tra i nubendi.
Se il matrimonio non viene celebrato nei termini prescritti, la pubblicazione si considera come non avvenuta ed occorre rifarla.
Chi può richiedere la pubblicazioneGli interessati muniti di documento di identità o persona incaricata, presentando copia del documento degli sposi e relativa delega (procura).
Per iniziare la pratica di pubblicazione basta uno solo dei nubendi, munito della fotocopia della carta identità o documento equipollente dell’altro/a nubendo/a e la presentazione dei modelli debitamente compilati (vedi modulistica) a cura degli interessati.
Documenti necessariTutta la documentazione necessaria in possesso di una Pubblica Amministrazione sarà acquisita d’ufficio.
Requisiti richiesti per poter richiedere la pubblicazione:
- Almeno uno dei due sposi deve essere residente nel Comune di Pomaretto
- Aver compiuto 18 anni; oppure 16 anni previa autorizzazione del Tribunale dei Minori
- Essere di stato libero: celibe/nubile, divorziato/a, vedovo/a
Il verbale di pubblicazione sarà redatto previo appuntamento, dopo esame della documentazione e verifica dei requisiti previsti dalla legge.
Costo1 marca da bollo da euro 16,00 se entrambi residenti
2 marche da bollo da 16,00 se i nubendi sono residenti in comuni diversi.