Ecomuseo delle Miniere e della Val Germanasca appuntamenti speciali

Le serate dell’Ecomuseo delle Miniere si arricchiscono di nuovi appuntamenti Un calendario ricco di proposte per agosto e settembre

Nelle sere di agosto ed in alcuni sabati di settembre l’Ecomuseo delle Miniere e della Val Germanasca propone una serie di appuntamenti speciali realizzati in stretta collaborazione con le associazioni culturali locali.

Gli appuntamenti in programma sono tanti:

I SABATI OCCITANI e le ESCURSIONI IN LINGUA, inseriti nei progetti di valorizzazione delle lingue minoritarie (patouà e francese) delle associazioni "La Valaddo" e "Amici della Scuola Latina", consentiranno di scoprire il patrimonio minerario e naturalistico anche con l’ausilio della lingua occitana. Una sinergia già sperimentata con l’associazione pomarina che quest’anno si rinnova coinvolgendo anche il "Circolo Borgata Granero". Nei 4 Sabati Occitani (che si ripeteranno dal 21 agosto ogni 15 giorni sino al 2 ottobre) saranno loro a preparare le merende sinorire -"1000 anni di Storia in un Piatto"- con le ricette dei monaci benedettini della Chiesa di San Martino di Perrero.

Insieme agli Accompagnatori naturalistici dell’ecomuseo il 4 ed il 18 settembre due itinerari per ripercorrere rispettivamente i passi  dei minatori (in miniera e lungo i gli antichi sentieri di collegamento con le borgate) e dei contrabbandieri, a mezzacosta su un circuito ad anello che a mezza costa domina dall’alto l’intera conca di Prali

DANTE IN MINIERA: sabato 28 agosto una serata dedicata alla celebrazione del 700 anni dalla morte di Dante, nel corso della quale i versi dell’Inferno accompagneranno il pubblico nelle viscere della terra così come avveniva per i dannati della Divina Commedia. La serata è ideata ed animata dall’ "Associazione LaAV (letture ad Alta Voce)" di Torre Pellice. Al termine dello "spettacolo" si potrà proseguire con un aperitivo ed anche con la cena a Prali presso il ristorante "Base55".

Tutte le informazioni di dettaglio sui vari eventi sono disponibili sul sito dell’Ecomuseo www.ecomuseominiere.it e sui canali sociali (facebook, instagram e twitter).

Per partecipare è obbligatoria la prenotazione da effettuarsi telefonando al numero: 0121.806987.
Eventi in miniera
Dante in miniera