stemma della regione
      Regione Piemonte
Accedi ai servizi
Utenti con dislessia
logo del comune
Comune di Pomaretto
Stai navigando in : Le News
REFERENDUM CERTIFICATI MEDICI PER ELETTORI FISICAMENTE IMPEDITI

In occasione della giornata elettorale del 29 marzo 2020 in cui si svolgerà il referendum popolare, la Struttura Complessa di Medicina Legale sarà disponibile per il rilascio delle seguenti certificazioni, a favore degli elettori che ne abbiano necessità:
1.certificato medico di impedimento fisico - necessario per poter esprimere il voto con un accompagnatore;
2.attestazione medica per elettori non deambulanti (art. 1 Legge 15/01/91 n. 15 e successive modificazioni) - necessario per poter esprimere il voto nelle sezioni del Comune esenti da barriere architettoniche;
3. certificato medico per elettori in dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali (L. 27.01.2006, n. 22 art. 1) - necessario per poter esprimere il voto a domicilio;
4. certificato medico per elettori affetti da gravissime infermità che rendono impossibile l'allontanamento dall'abitazione, anche con l'ausilio dei servizi organizzati dal Comune per facilitare gli elettori disabili a raggiungere il seggio elettorale, - necessario per poter esprimere il voto a domicilio. 
I Medici della S.C. di Medicina Legale sono abilitati al rilascio, gratuito, di tali certificazioni.
Gli elettori dei Comuni interessati potranno rivolgersi per informazioni e prenotazione della visita agli Uffici distrettuali della S.C. Medicina Legale di appartenenza nelle giornate (dal lunedì al venerdì) che precedono le consultazioni elettorali.
Nei riguardi delle persone che fossero impossibilitate ad accedere agli ambulatori (richiesta di voto domiciliare), il Servizio si renderà disponibile ad evadere la richiesta su appuntamento con modalità da concordare. Nel giorno che precede la consultazione elettorale e nel giorno della votazione un medico legale sarà a disposizione, in regime di reperibilità - dalle ore 8,00 alle ore 20,00, per l'eventuale rilascio dei certificati. Gli elettori che richiederanno il rilascio delle certificazioni in oggetto dovranno presentare, all'atto della visita medica, un valido documento di riconoscimento, il certificato elettorale e la documentazione sanitaria inerente l'impedimento fisico. Si ritiene opportuno richiamare l'attenzione sul fatto che dovrà essere
esclusivamente l'elettore a manifestare la necessità o l'esigenza di essere accompagnato a votare. A questo proposito si ricorda ancora come siano da escludere gli impedimenti di natura psichica (gravi psicosi, demenze, ecc.) di entità tale da rendere l'elettore confuso, disorientato o incapace di comunicare poiché, come ovvio, in tali casi non verrebbe espressa la volontà di voto dell'elettore ma quella dell'eventuale accompagnatore.

LEGGI NOTA ASL TO3
Comune di Pomaretto - Piazza Libertà, 1 - 10063 Pomaretto (TO)
  Tel: 0121.81241   Fax: 0121.803719
  Codice Fiscale: 85003270015   Partita IVA: 01504050012
  P.E.C.: pomaretto@cert.ruparpiemonte.it   Email: pomaretto@ruparpiemonte.it
Questo sito utilizza cookies per offrirti un'esperienza di navigazione migliore. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l’uso dei cookies.Maggiori informazioni.