stemma della regione
      Regione Piemonte
Accedi ai servizi
Utenti con dislessia
logo del comune
Comune di Pomaretto
Stai navigando in : Territorio e cultura

Il Maggiore Giovanni Ribet

L’amministrazione Comunale, in occasione del Centenario della fine della prima Guerra mondiale, nel ricordo del Maggiore Ribet ha pensato di proporre la ristampa del fascicolo dedicato.

Ribet Giovanni di Giovanni Tommaso decorato di medaglia d’oro, tre d’argento ed una di bronzo al valore militare nato il 25 Maggio 1871 a Pomaretto in borgata Masselli.

"Riproporre un libro dopo poco più di 100 anni dalla prima stampa ci è sembrato doveroso sia perché le testimonianze scritte, anche se da sole, a volte, non bastano a ricostruire la storia, sono tuttavia preziose e raccontano spaccati di vita locale e perché il maggiore Ribet, come tanti altri giovani pomarini è morto per l’assurdità della guerra e della violenza, ma che tuttavia ha costruito una parte importante della storia del nostro paese.

Oltre alla via a lui intitolata anche un libro ricorda questo nostro concittadino; cliccate sul titolo a fondo pagina per scaricarlo e leggerlo."

L’Assessore alla Cultura Maura BOUNOUS

Il Sindaco Danilo BREUSA
 

UN EROE - Il Maggiore GIOVANNI RIBET 

 

 
 

   Il Territorio
Comune di Pomaretto - Piazza Libertā, 1 - 10063 Pomaretto (TO)
  Tel: 0121.81241   Fax: 0121.803719
  Codice Fiscale: 85003270015   Partita IVA: 01504050012
  P.E.C.: pomaretto@cert.ruparpiemonte.it   Email: pomaretto@ruparpiemonte.it
Questo sito utilizza cookies per offrirti un'esperienza di navigazione migliore. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l’uso dei cookies.Maggiori informazioni.