stemma della regione
      Regione Piemonte
Accedi ai servizi
Utenti con dislessia
logo del comune
Comune di Pomaretto
Stai navigando in : Territorio e cultura

CIABOT PUNTO DI DEGUSTAZIONE

Il recupero di alcuni ciabot, ormai completamente diroccati, coperti da vegetazione, situati  all’interno di un’area  con appezzamenti fino al 2013  abbandonati, e con  il bando  del PSR   - Gal Escartons valli Valdesi -  è stato  ripulito  e   su una parte di circa 1500 mq  è stato  impiantato un vigneto didattico   con   i quatto vitigni  che caratterizzano il vino Ramìe:  Avana -  Avarengo - Becuet  - Chatus.
Con il coinvolgimento da parte della Citta Metropolitana di Torino nel progetto ALCOTRA:  STRADA DEI VIGNETI ALPINI è stato proposto il recupero  di alcuni  "Ciabot" realizzando un punto degustazione.
Riteniamo che il vino  Ramìe ...eroico per eccellenza.... assuma un importante valore se viene gustato all'interno delle aree di produzione.
Il progetto è stato curato dall'Architetto Gioacchino Jelmini e per la parte strutturale dall'Ingegnere Michele Ughetto.   I Lavori sono stati eseguiti con molta particolarità e attenzione dalla ditta Futur Garden S.r.l.
La struttura troverà una sua gestione e sarà disponibile per i produttori per   eventuali degustazioni con i propri clienti.

    

                                BIG BENCH TIMBRI E PASSAPORTI

Ecco un modo per rendere la visita alle Grandi Panchine ancora più divertente: collezionando i timbri di ogni panchina sul Passaporto BBCP.
Ciascun timbro riporta il logo delle Grandi Panchine ed il nome del paese in cui sono situate. Collezionare i timbri sul passaporto prova la tua visita a una determinata Grande Panchina diventando un perfetto souvenir.
Si informano i visitatori che per il timbro dei passaporti è necessario rivolgersi a:

AGRITURISMO LA CHABRANDA
Via Erminio Long, 28 - Tel. 0121.82018 Cell. 347 8190894 – 347 4958097
Email: info@agriturismolachabranda.it - sito: https://www.agriturismolachabranda.it/

HOTEL RISTORANTE CHIABRIERA    
B.ta Chiabriera, 2  -    Tel. 0121.803358
Email: info@hotelchiabriera.it - sito: http://www.hotelchiabriera.it/

 

 

 

   Il Territorio
Comune di Pomaretto - Piazza Libertā, 1 - 10063 Pomaretto (TO)
  Tel: 0121.81241   Fax: 0121.803719
  Codice Fiscale: 85003270015   Partita IVA: 01504050012
  P.E.C.: pomaretto@cert.ruparpiemonte.it   Email: pomaretto@ruparpiemonte.it
Questo sito utilizza cookies per offrirti un'esperienza di navigazione migliore. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l’uso dei cookies.Maggiori informazioni.