Carta di acquisto solidale Dedicata a te 2024

mercoledì, 18 settembre 2024

carta dedicata a te

Carta Dedicata a te” è una carta solidale per acquisti di beni di prima necessità.

Sono 14 i nuclei familiari residenti a Pomaretto selezionati dall’INPS per usufruire della “Carta Dedicata a te”, la misura di sostegno per l’acquisto di beni di prima necessità e carburanti o, in alternativa, di abbonamenti ai servizi di trasporto pubblico locale.
I beneficiari della misura non devono presentare alcuna domanda in quanto sono già stati selezionati dall’INPS in base a requisiti quali la titolarità di una certificazione ISEE ordinario non superiore ai 15 mila euro annui.
La misura consiste in un contributo economico per nucleo familiare di importo pari a 500 euro, erogato attraverso carte elettroniche di pagamento, prepagate e ricaricabili, messe a disposizione da Poste Italiane S.p.A.
Le carte potranno essere ritirate dagli aventi diritto presso qualsiasi Ufficio Postale.

Il primo utilizzo dovrà essere effettuato entro il 16 dicembre 2024, pena la decadenza dal beneficio.

Per sapere se si è percettori del beneficio è sufficiente verificare se nell’elenco allegato è indicato il proprio codice di protocollo DSU ISEE.

Si tratta del codice alfanumerico presente in alto a destra nell'Attestazione ISEE riferita all'anno in cui è stata presentata. Ha questo formato: “INPS-ISEE-2024- XXXXXXXXX-00”, dove al posto delle “X” vi sono 9 numeri o lettere.
In allegato la lista dei beneficiari indicati attraverso i codici di riferimento.
Il contributo non spetta ai nuclei familiari che includano percettori di sussidi economici di livello nazionale, regionale o locale. Non spetta, inoltre, ai nuclei familiari nei quali almeno un componente risulti percettore di: nuova assicurazione sociale per l’Impiego (NASPI), indennità mensile di disoccupazione per i collaboratori (DIS-COLL), indennità di mobilità, fondi di solidarietà per l’integrazione del reddito, Cassa integrazione guadagni (CIG) o qualsivoglia differente forma di integrazione salariale o di sostegno nel caso di disoccupazione involontaria, erogata dallo Stato.

CITTADINI GIÀ BENEFICIARI DELLA CARTA DEDICATA A TE NELL’ANNO 2023
La carta in suo possesso è valida e sarà attivata da settembre 2024. Riceverà come lo scorso anno la comunicazione da parte del Comune.
In caso di smarrimento della carta o di perdita del PIN il cittadino potrà recarsi in un Ufficio Postale (si consiglia previo appuntamento).
Può accadere che un cittadino, beneficiario della carta nel 2023, non sia più ricompreso nella lista dei beneficiari 2024: l’esclusione dalla lista dei beneficiari è definita dall’INPS in base ai parametri pubblicati dal Decreto Interministeriale 4 giugno 2024 – G.U. n. 146 del 24/06/2024 e relativi allegati (Allegato 1 e Allegato 2) e Messaggio INPS n. 2575 del 10 luglio 2024.

CITTADINI NUOVI BENEFICIARI DELLA CARTA ANNO 2024
I nuovi beneficiari riceveranno la comunicazione da parte del Comune con il numero della tessera da ritirare presso le Poste.
Una volta ricevuta la comunicazione dal Comune i cittadini potranno recarsi in un Ufficio Postale (si consiglia previo appuntamento) per il ritiro della Carta Dedicata a Te.

Per ulteriori informazioni:

Email: servizidemografici.pomaretto@ruparpiemonte.it