Con decorrenza 03 AGOSTO 2026, in conformità con quanto disposto dall’art. 5 del Regolamento UE 2019/11, le carte di identità CARTACEE CESSERANNO LA LORO VALIDITA’ PER L’ ESPATRIO. Di conseguenza, la carta d’identità cartacea non sarà più un documento valido per il viaggio da quella data, perché non sarà più accettata.
Per agevolare il rinnovo del documento, con il passaggio alla carta d’identità elettronica (CIE), anzi tempo ed evitare il formarsi di lunghe attese, il Comune di Pomaretto invita tutti i cittadini ancora in possesso della carta d’identità cartacea, con scadenza successiva al 03.08.2026, a mettersi in contatto con l’ufficio dei Servizi Demografici per fissare un appuntamento per il rinnovo.
Si ricorda che le carte d’identità cartacee, proprio perché non più conformi all’attuale normativa, possono essere rinnovate in qualsiasi momento, indipendentemente dalla loro scadenza e senza costi aggiuntivi rispetto al normale rinnovo alla scadenza.
Per fissare un appuntamento e/o avere maggiori delucidazioni si può:
- inviare una mail a: pomaretto@ruparpiemonte.it (in questo caso si prega di indicare un numero di telefono per poter essere ricontattati), oppure:
- telefonare al numero 0121/81241 (interno 1 - 1) o al 3343418546 dal lunedì al venerdì,
- o inviare un messaggio tramite WhatsApp sempre al n. 3343418546.
Il responsabile del procedimento è il dott. Daniele Baron.