LA MINIERA RACCONTATA DAI MINATORI
Sabato 27 maggio si festeggia la Giornata Nazionale delle Miniere
L'Ecomuseo delle Miniere e della Val Germanasca aderisce alla XV Giornata Nazionale delle Miniere, promossa dalla Rete RE.MI (Rete Nazionale dei Parchi e Musei Minerari Italiani) con una proposta unica.
Sabato 27 maggio, gli ex minatori saranno presenti per accompagnare il pubblico in una visita guidata a Scopriminiera, offrendo testimonianze dirette sulla vita e sul lavoro nelle miniere di talco.
Questa Giornata, giunta alla sua XV edizione, è dedicata alla conoscenza di una parte fondamentale della storia industriale e culturale del nostro paese, ossia quella legata all’attività mineraria.
Grazie alla presenza degli ex minatori, sarà possibile ottenere una comprensione approfondita di questa professione e dell'importanza che ha rivestito nel vissuto delle comunità locale.
Durante la visita a Scopriminiera, i partecipanti avranno l'opportunità di immergersi nell'atmosfera autentica della miniera, scoprendo gli strumenti, le tecniche e le condizioni di vita che caratterizzavano questa attività; di ascoltare dalla voce dei suoi protagonisti le testimonianze e gli aneddoti legati a questo duro mestiere.
L'Ecomuseo delle Miniere insieme agli ex minatori della Val Germanasca, invita tutti coloro che sono interessati a partecipare a a prenotare e riservare il proprio posto:
- telefonando alla biglietteria dell’Ecomuseo 0121.806987
- compilando il form sul sito www.ecomuseominiere.it
Per ulteriori informazioni scrivere all'indirizzo
info@ecomuseominiere.it