RICHIEDERE UNA PUBBLICAZIONE DI MATRIMONIO

Servizio Attivo

Dettagli del documento

Accedi al servizio online

A chi è rivolto

Tutti i soggetti che intendano contrarre matrimonio

Descrizione

Presentare la domanda online o cartacea presso i Servizi Demografici

Come fare

...

Presentare la domanda usufruendo di questo servizio online o direttamente presso l'Ufficio competente.

--------

La pubblicazione di matrimonio è la fase del procedimento con il quale l'Ufficiale dello Stato Civile accerta che non esistono impedimenti alla celebrazione del matrimonio, sia civile che religioso, rendendo pubblica l'intenzione degli sposi, tramite l’esposizione sul sito internet del Comune di Pomaretto (albo pretorio on-line).
Durata esposizione: 8 giorni consecutivi

Validità

Dal 4° giorno dalla compiuta pubblicazione e per i successivi 180, periodo nel quale deve essere celebrato il matrimonio tra i nubendi.
Se il matrimonio non viene celebrato nei termini prescritti, la pubblicazione si considera come non avvenuta ed occorre rifarla.

Chi può richiedere la pubblicazione

Gli interessati muniti di documento di identità o persona incaricata, presentando copia del documento degli sposi e relativa delega (procura).
Per iniziare la pratica di pubblicazione basta uno solo dei nubendi, munito della fotocopia della carta identità o documento equipollente dell’altro/a nubendo/a e la presentazione dei modelli debitamente compilati (vedi modulistica) a cura degli interessati.

Tutta la documentazione necessaria in possesso di una Pubblica Amministrazione sarà acquisita d’ufficio.
Requisiti richiesti per poter richiedere la pubblicazione:
- Almeno uno dei due sposi deve essere residente nel Comune di Pomaretto
- Aver compiuto 18 anni; oppure 16 anni previa autorizzazione del Tribunale dei Minori
- Essere di stato libero: celibe/nubile, divorziato/a, vedovo/a

Cosa serve

Tutta la documentazione necessaria in possesso di una Pubblica Amministrazione sarà acquisita d’ufficio.
Requisiti richiesti per poter richiedere la pubblicazione:
- Almeno uno dei due sposi deve essere residente nel Comune di Pomaretto
- Aver compiuto 18 anni; oppure 16 anni previa autorizzazione del Tribunale dei Minori
- Essere di stato libero: celibe/nubile, divorziato/a, vedovo/a

Il verbale di pubblicazione sarà redatto previo appuntamento, dopo esame della documentazione e verifica dei requisiti previsti dalla legge.

Cosa si ottiene

ll certificato di eseguite pubblicazioni di matrimonio utile per la celebrazione del matrimonio civile o religioso.

Tempi e scadenze

Durata pubblicazioni: 8 gg. consecutivi. Durata validità certificato: 180 gg.

Quanto costa

Una marca da bollo da euro 16,00 se entrambi residenti.

Due marche da bollo da 16,00 se i nubendi sono residenti in comuni diversi.

Accedi al servizio

Il servizio è disponibile presso la sede del Comune.

Puoi accedere al servizio direttamente online

Accedi al servizio

Puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Prenota appuntamento

Ulteriori Informazioni

Ultimo aggiornamento

Ultima modifica avvenuta il giovedì 14 settembre 2023, 09:27

Creazione

Inserito sul sito il mercoledì 13 settembre 2023 alle ore 12:24:46 per numero giorni 88

Documenti

Formati disponibili:
.pdf
MODULO

Ultima modifica il 13/09/2023 12:38

Pagina aggiornata il 14/09/2023

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri