Il Comune di Pomaretto è subentrato in data 11.06.2019 nell'Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR)
RESIDENZA ON LINE CON ANPR
Dal 27 aprile 2022 tutti i cittadini possono richiedere online il cambio di residenza da un Comune all'altro in Italia o il rimpatrio dall'estero per i cittadini iscritti all'AIRE. Può essere richiesto anche il cambio di abitazione nell'ambito di un qualsiasi Comune.
Il servizio è disponibile quindi soltanto per le seguenti dichiarazioni di residenza:
. cambio di residenza tra comuni diversi;
. cambio di residenza all'interno dello stesso comune;
. rimpatrio in Italia di cittadini AIRE.
Per tutte le altre tipologie di richiesta, come la dichiarazione di residenza di cittadino straniero che proviene dall'estero, il trasferimento di residenza in una convivenza o la dichiarazione di residenza da parte di un tutore, dovrai rivolgerti allo sportello del comune.
L'accesso può avvenire soltanto tramite CIE, SPID e CNS.
Consulta il manuale qui allegato per maggiori informazioni
CERTIFICATI ANAGRAFICI ONLINE E GRATUITI PER I CITTADINI
Su ANPR è possibile scaricare, gratuitamente e in maniera autonoma, 14 tipologie di certificati (nascita, stato di famiglia, residenza, matrimonio.), per sé o per un componente della propria famiglia anagrafica, accedendo al portale con l'identità digitale (SPID, CIE o CNS), senza bisogno di recarsi allo sportello.
I certificati possono essere richiesti anche in forma contestuale e prima dell'emissione definitiva (che contiene il QRCODE ed il Sigillo elettronico qualificato del Ministero dell'Interno) occorre visualizzare l'anteprima al fine di controllare i dati esposti e infine è possibile scegliere di scaricarli e/o di riceverli all'indirizzo di posta digitato nel Profilo Utente.
Il certificato può essere rilasciato in esenzione, carta libera, o in bollo, a seconda dell'uso. Fino al 31 dicembre 2022 in ogni caso non è previsto il pagamento dell'imposta di bollo per i certificati emessi dal Portale ANPR (La legge di bilancio 2022 - L. n. 234 del 30 dicembre 2021, modificando l'art. 62 comma 3 del CAD, ha prorogato la gratuità del servizio fino al 31 dicembre 2022).
DAL 2 AGOSTO I CERTIFICATI CON BOLLO SONO SCARICABILI ONLINE SU ANPRIl Ministero dell’Interno informa che è possibile richiedere sul portale ANPR (Anagrafe Nazionale Popolazione Residente) certificati anagrafici in bollo.
Il servizio è disponibile grazie al collegamento tra l’area riservata di ANPR e PagoPA.
Dal 2 agosto è possibile richiedere sul portale Anagrafe nazionale(ANPR), la banca dati di cui è titolare il ministero dell'Interno, un certificato in bollo, per sé o per un familiare, attraverso un semplice versamento online.
Il servizio è disponibile grazie al collegamento tra l’area riservata di ANPR e PagoPA, la piattaforma di pagamenti della pubblica amministrazione. L’attivazione di questa nuova funzionalità consente di ottenere i certificati anagrafici in bollo senza doversi recare allo sportello fisico, avvicinando così sempre di più i servizi della pubblica amministrazione ai bisogni del cittadino.
L’informativa completa è consultabile al seguente link
https://www.anagrafenazionale.interno.it/servizi-anagrafici/certificati/
Qui sotto si può scaricare la guida al rilascio del certificato.
ALTRI SERVIZI SU ANPR
Sempre sul
portale di ANPR accedendo al portale con l'identità digitale (SPID, CIE o CNS) sono presenti sezioni che consentono a tutti i cittadini di Pomaretto di fare autonomamente la:
- visura dei propri dati anagrafici;
- rettifica dei dati (eventualmente in caso di dati non corretti);
- autocertificazione dei dati (stampa dell'autocertificazione dei dati anagrafici in sostituzione dei certificati).