I genitori o chi esercita la responsabilità tutoria di minori di età inferiore a 14 anni che viaggino non accompagnati da almeno uno di loro e che intendono concedere l'autorizzazione ad una persona fisica o ad una società di trasporto (es: compagnia aerea o di navigazione) devono presentare e sottoscrivere la DICHIARAZIONE DI ACCOMPAGNAMENTO che va presentata agli uffici preposti al rilascio del passaporto nella cui circoscrizione risiede il richiedente.
La Questura rilascia all'utente l'ATTESTAZIONE DELLA DICHIARAZIONE che l'accompagnatore presenterà in frontiera insieme al passaporto o alla carta d'identità del minore in corso di validità.
La domanda può essere presentata:
ON LINE
All'indirizzo
https://www.passaportonline.poliziadistato.it genitori o tutori di minori di 14 anni, potranno richiedere online l'autorizzazione a far viaggiare i propri figli minori affidandoli ad un accompagnatore (Ente o persona fisica).
La domanda presentata dal genitore online (autenticandosi con SPID o CIE) arriva direttamente all'Ufficio passaporti della questura il quale, una volta completata la pratica, invierà al cittadino, tramite email, la data del ritiro della dichiarazione o, eventualmente, la richiesta di ulteriori informazioni, se necessario.
All'atto della presentazione presso l'Ufficio, il cittadino presenterà la documentazione firmata e potrà ritirare l' attestazione di accompagnamento.
ALLO SPORTELLO
Si consiglia in ogni caso di mettersi in contatto con il Commissariato di competenza territoriale per verificare la possibilità della consegna della documentazione.
Per il Comune di Pomaretto l'ufficio competente per territorio è:
Commissariato Torino Mirafiori Sportello della Polizia Amministrativa
Via Olivero Pier Domenico, 13
10135 (TORINO - TO)
Telefono: 0116177511
Fax: 0116177533
Email: comm.mirafiori.to@pecps.poliziadistato.it
In allegato il modello di domanda e maggiori informazioni sulla dichiarazione di accompagno.