La domanda per l'iscrizione nell'Albo degli Scrutatori di Seggio deve essere presentata entro e non oltre il 30 novembre di ogni anno all'ufficio Elettorale, utilizzando il modello disponibile presso l'Ufficio Elettorale o scaricabile qui sotto.
Tutti gli elettori ed elettrici del Comune che desiderano essere inseriti nell'albo unico comunale delle persone idonee all'ufficio di scrutatore di seggio elettorale dovranno presentare domanda al sottoscritto Sindaco ENTRO IL MESE DI NOVEMBRE di ogni anno
L'iscrizione nel predetto albo è subordinata al possesso, almeno, del titolo di studio della scuola dell'obbligo.
Ai sensi di quanto disposto dagli articoli 38 del D.P.R. 30 marzo 1957, n.361 e 23 del D.P.R. 16 maggio 1960, n. 570 e successive modificazioni, sono esclusi dalle funzioni di scrutatore di ufficio elettorale di sezione:
- i dipendenti dei Ministeri dell'Interno, delle poste e telecomunicazioni e dei trasporti;
- gli appartenenti a Forze armate in servizio;
- i medici provinciali, gli ufficiali sanitari ed i medici condotti;
- i segretari comunali ed i dipendenti dei comuni addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali;
- i candidati alle lezioni per le quali si svolge la votazione.
Gli elettori, già iscritti nell'albo possono richiedere, entro il mese di dicembre, di essere cancellati.